CHI SIAMO

AGRIBIO PANIFICIO L'ORTO DI LUCIA

Siamo un'azienda agricola a conduzione famigliare delle prime colline reggiane. Crediamo che un buon cibo influisca positivamente sull'uomo e sulla sua vita, ed è questa sicurezza che ha dato vita alla nostra idea. Produciamo le materie prime agricole nei nostri campi, le trasformiamo nel nostro laboratorio e le mettiamo a vostra disposizione nel negozio annesso, nel centro di Reggio Emilia. La nostra è una scelta di vita ricca di passione ed esperienza che si accresce ogni giorno.

L'AZIENDA AGRICOLA

Coltiviamo ortaggi di stagione rispettando le rotazioni, aiutando la terra a rimanere viva e a produrre piante in simbiosi con il terreno.
Scegliamo concimi di origine naturale e l'impiego di acqua potabile direttamente dal nostro pozzo. Impieghiamo attrezzature come il ripper, che smuove la terra senza rovesciarla, evitando di disturbare gli organismi che vivono sotto la superficie. 

I GRANI ANTICHI

Facciamo parte del progetto Virgo, dell'Università di Bologna, che ha lo scopo di recuperare varietà di frumento antico coltivate in sistemi agricoli a basso impatto ambientale, rigorosamente biologici o biodinamici, con l'idea di ottenere una filiera chiusa che produca pane o derivati con ottimali standard salutistici e nutrizionali, accessibili alla collettività. I grani che coltiviamo e facenti parte di questo progetto sono: Andriolo, Inallettabile, Frassineto, Gentil Rosso, Verna.

IL PANIFICIO CON NEGOZIO ANNESSO

Il nostro pane, preparato con pasta madre, lievita a lungo prima di ricevere la forma finale ed essere cotto.

Nel negozio annesso al panificio vendiamo pane, focacce, erbazzone, pizze, tortelli verdi, diversi tipi di dolci, frutta e verdura, miele, marmellate e il nostro prezioso zafferano biologico.

Per avere una gamma completa di prodotti biologici tutto l'anno, ci siamo affiancati ai nostri amici agricoltori di Retebio, una società cooperativa nella quale gli agricoltori mettono a disposizione le loro produzioni alimentari biologiche, etiche e solidali.Double Click to Edit

DAI GRANI ANTICHI AL PANE ... IL LABORATORIO

Abbiamo creato una filiera chiusa che comprende tutti i passaggi di semina, coltura, raccolta, molitura a pietra e produzione di pane.​

Il mulino a pietra del nostro laboratorio macina i chicchi integralmente, conservando il germe di grano e tutte le altre parti ricche di sostanze nutritive. Una molitura eseguita lentamente, che non surriscalda e che tutela tutte le proprietà nutrizionali.

La farina che ne deriva è integrale o semintegrale; ricca di fibre, sostanze minerali, proteine diversificate e vitamine.